Eolie: Santa Marina Salina conquista le 5 Vele Blu del Touring Club!

IMG_7665

È Santa Marina  la più virtuosa amministrazione della meravigliosa isola delle Eolie, seguita dall’Isola del Giglio, ad essere premiata con l’assegnazione delle 5 vele blu.

Oltre a un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantare una buona gestione del territo­rio, servizi d’eccellenza, manutenzione dei centri storici, offerta enogastronomica di alto livello e altro ancora. Sono le 5 vele per quanto ritarda il turismo balneare, protagoniste della nuova Guida Blu il mare più bello realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano.

La Guida Blu 2016, racconta oltre 300 centri costieri, ma non pretende di essere un censimento delle aree balneari italiane, piuttosto ne rappresenta una selezione, in base a criteri ispirati soprattutto alla qualità dell’ambiente in generale e alla buona gestione del territorio. La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

Rimanendo in Sicilia, le spiagge più belle della provincia di Messina, più precisamente quelle Eoliane sono:

  1. POLLARA (SALINA) – La spiaggia più bella dell’isola, all’estremità nord occidentale, all’interno di una insenatura di origine vulcanica delimitata da una falesia a strapiombo sul mare. Non siamo sul lungomare riminese ma si può raggiungerla. L’opzione piùà facile (come spesso accade) è via mare e ai meno fortunati tocca uno stretto e scosceso sentiero (lasciate le borse frigo a casa!). In questa stupenda spiaggia nel 1994 vennero girate scene del film Il Postino di Massimo Troisi. 12091426_1065613956791811_8918486084995916254_o
  2. VALLE MURIA (LIPARI) – Lipari è sul lato opposto dell’isola e qui il paesaggio per raggiungere la spiaggia sembra comporre un’inquadratura per scattare un bel ritratto all’isola di Vulcano all’orizzonte: due promontori di roccia aiutano la messa in posa. E mentre l’arenile si distende… ferma Vulcano, un bel sorriso…
    IMG_3545
  3. SPIAGGIA BIANCA (LIPARI) – La pomice si è depositata in mare, e il fondale è diventato bianchissimo, dando il nome alla spiaggia. Molti la considerano la spiaggia più bella dell’isola sia per la sua ampiezza che per la facilità d’accesso, ma a Lipari e in generale in tutta la Sicilia sbilanciarsi sulle preferenze è sempre un rischio!.
    11699004_1008809259138948_2770197643272298371_o
  4. SPIAGGIA LUNGA (STROMBOLI) – Sabbia nera. Lo Stromboli sotto i piedi e sopra la testa, un’esuberante macchia mediterranea a fare da quinta. Da Piscità la spiaggia Lunga si distende, enorme, sul lato settentrionale dell’isola. La amano moltissimo i giovani e i naturisti e non è quasi mai affollata. Molto amata anche dagli appassionati degli spazi incontaminati ha un unico difetto (che può diventare pregio, de gustibus) il mare è spesso mosso e le correnti a volte non sono proprio temperate.
    IMG_3119

«Quello che rende una località meritevole di essere segnalata in questa guida – ha dichiarato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – è una somma di molteplici fattori: la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, l’adozione di politiche di sostenibilità, l’attenzione al consumo del suolo e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Per dare vita a una proposta turistica valida, completa e coerente con le finalità del Touring Club Italiano, che da sempre promuove un turismo corretto e consapevole, a difesa dei valori ambientali e culturali del territorio italiano le località premiate con 3, 4 e 5 Vele sono state raggruppate in 35 zone balneari. Il Mare più bello nasce in questa logica e vuole essere uno strumento utile, concreto e affidabile per scegliere dove passare una vacanza di qualità al mare o al lago»

Fonte:
Touring Club:
http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/guida-blu-2016-ecco-il-mare-piu-bello-ditalia
http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/le-spiagge-piu-belle-della-sicilia-provincia-di-messina