Un’isola in sé

Un'isola in sé

Ieri sera a Santa Marina si è svolta la premiazione del “Malvasia Contest- Isolani si, isolati no”, un concorso per videomakers residenti in tutte le Isole minori e maggiori d’Italia indetto dal Salina Doc Fest.

I cinque video finalisti selezionati per la premiazione finale erano:

C’è nu jiardinu ‘mmezzu di lu mari di Andrea Scimone
Eileithya di Elena Caronia
Islander Today di Niccolò Piccione
Mare monstrum di Rita Stivale
Un’isola in sè di Gianfranco Taranto

E’ con gioia ed incredulità (ancora oggi) che comunico che, “l’essere semplicemente isolani” ha prevalso su tutti gli altri, infatti “Un’isola in sé” è stato premiato come vincitore del concorso.

La presa di coscienza del concetto di Isolanità che per chi spesso è lontano da casa, riappare impetuosamente. Sarai sempre isolano “isolamente” parlando. Per alcuni giovani nascere su di un’isola inizialmente vuol dire far parte di un’ambiente in parte opprimente e monotono, che col passare degli anni diventa inevitabilmente “ciò di cui non puoi più fare a meno”.

Un grazie a chi ha supportato il filmato, a chi è stato d’ispirazione, a chi mi ha sopportato. Ma un grazie va all’organizzazione del Salina Doc Fest e a Giovanna Taviani, questo contest rappresenta un’opportunità per promuovere ciò che davvero c’è di bello nelle nostre l’isole, l’essere isolani!

Link filmato: https://www.youtube.com/watch?v=jNERty4k0iA

Gianfranco Taranto