Una vacanza alle Eolie – Parte I

Vulcano, Isole Eolie

Vulcano, Isole Eolie

Con i tempi che corrono perchè parlare proprio di vacanza, quando al giorno d’oggi si è ridotta ad un diritto matematico di giorni chiamati “ferie”?

La Vacanza non si riduce solo al termine “ferie”, ma ad una visione diversa, ricreativa, che rientra in un contesto di vita culturale e umana; il bisogno di tenere in mano la propria vita nei suoi vari momenti, nelle scelte, nei processi.

Oggi è più importante di quanto non sia considerata. Il riposo che precede l’attività, la ri-creazione interiore.
Quel momento vuoto nel quale riceviamo messaggi nuovi, suoni, colori, i raggi del Sole e della Luna, le voci tenui e quelle più possenti della natura insieme a quelle della “nostra” millenaria storia umana!

Lipari, Isole Eolie

Vacanza è la pausa tra una nota e l’altra, che trasforma rumore in musica…quel monumento che ha preso forma con l’alternanza tra pieno e vuoto!

Quella vacanza che ha ispirato i Grandi del passato, come Goethe:

L’ Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell’ anima: qui è la chiave di tutto.

Dunque la Vacanza è una battuta necessaria al ritmo della vita!
Una pausa musicale, un opera d’arte, un percorso interiore di uno scrittore; in poche parole è un momento della vita umana!
Quel momento in cui siamo colti da interesse della scoperta, senso del meraviglioso e il saper ascoltare ciò che ci circonda!
Vissuta così, la Vacanza non è solo ri-creazione, ma cultura…coltivazione di Sè, introspezione. Una Vacanza d’incontro con la natura, di ascolto della stessa…dal senso d’Inquietudine e maestosità che trasmette in unico momento, si…è sempre questione di attimi!

Lipari, Isole Eolie

Le Isole Eolie non sono solo mare.  ma una destinazione dove le forze della natura – acqua/terra/aria/fuoco – si manifestano con evidenza continua. Una condizione di pace interiore durante i periodi di frenesia e non, una dimensione che è privilegio di pochi, una necessità, un rifugio da condividere solo con chi potrebbe capirci..nell’unico modo che conosciamo..nell’unico modo che ci piace..“Isola…mente”!!!

SocialEolie

One Comment on “Una vacanza alle Eolie – Parte I

  1. Pingback: Semplicemente Eolie | Cos'è una Vacanza (alle Eolie)? Parte II

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *